BIOGRAFIA

 

GALLERIA

 

COMMISSIONI

 

CONTATTI

 

GUESTBOOK

 

 

HOME

 

Mi presento....

I miei studi artistici hanno avuto inizio nel 1990 presso il rinomato Istituto d'arte di Porta Romana a Firenze, dove ancora oggi l'attività d'insegnamento viene effettuata da maestri  conosciuti e apprezzati a livello internazionale, che insegnano, grazie alla loro professionalità ed esperienza, non che all'innata bravura, ai loro allievi tecniche antiche tramandate nel corso degli anni da generazione in generazione.

In questo periodo ho appreso nozioni fondamentali sui mille volti dell'arte grazie a numerose esperienze, come il  mosaico, la grafica, la scultura e la modellazione, la progettazione in generale,la decorazione, ma indirizzandomi maggiormente sul settore pittorico, e sui suoi aspetti più rilevanti, ho inizialmente rivisitato gli artisti antichi, dell'arte romana e greca, soffermandomi specialmente su quelli rinascimentali, studiandone storia e tecniche, non solo nella teoria ma mettendole in pratica, effettuando meticolose copie di famosi dipinti per carpirne trucchi e fascini apparentemente nascosti.

Ho imparato il disegno e la sua prospettiva, ho dipinto come gli antichi romani con la tecnica dell'encausto, preparando i supporti con stucchi  fiorentini, gesso e colla, usando successivamente colori naturali e tempere all'uovo da me preparate, oppure acrilici, olio o più semplicemente pastelli e acquarelli, ho ammirato e interpretato gli artisti contemporanei che con le loro opere hanno espresso aspetti e malesseri di un'epoca.

Pian piano le mie prospettive artistiche si sono ampliate ed ho iniziato le mie prime esperienze a carattere personale, che pian piano si stanno evolvendo.

Dopo aver conseguito il diploma di maestro d'arte, ho conseguito quello di maturità d'arte applicata ottenendo il massimo dei voti, ossia i 60/60.

Proiettandomi nel campo lavorativo, ho lavorato per circa due anni nel settore del restauro di dipinti antichi, dove  ho appreso alcune delle nozioni fondamentali del restauro, avendo il piacere immenso di restaurare dipinti di notevole prestigio.  Ma la mia indole di "pittrice" mi ha spinto oltre ed ho sentito la necessità di dedicarmi esclusivamente alla pittura, quindi ho ampliato le mie conoscenze con esperienze di decorazione in generale, per alcuni anni.

Nel 2001 ho intrapreso un'attività individuale, che attraverso i vari aspetti della pittura e della decorazione, mi permette di esprimere al meglio la mia creatività.